SERVIZIO FOTOGRAFICO IMMOBILIARE DI UN TABIA’ IN PROVINCIA DI BELLUNO

L’immobile fotografato è un ex Tabià completamente ristrutturato e convertito a uso residenziale.

Gli interni sono in puro stile montano con molti oggetti e dettagli tipici di queste zone e per questo assieme alla proprietaria abbiamo concordato di non toglierli per il servizio fotografico.

Il pezzo forte della casa è sicuramente la vista sul Monte Civetta con visibile anche il Pelmo; tutte le finestre panoramiche si possono oscurare grazie a un sistema di carrucole che fa scendere i pezzi originali della parete del fienile che sono stati ritagliati, in questo modo la struttura una volta chiusa e vista da fuori, è uguale a com’era originariamente.

__

Categoria: Interni

I TABIA’ SONO EDIFICI RURALI

Usati per il ricovero del bestiame e la conservazione del fieno, collocati sui pendii erbosi delle valli dolomitiche; quando sono oggetto di restauro e cambio d’uso è obbligatorio conservarne le fattezze originali per preservare l’estetica del territorio montano.

FOTOGRAFO IMMOBILIARE A BELLUNO

In questo servizio fotografico ho dovuto risolvere alcune complessità tecniche dovute principalmente al forte contrasto interno dato dalla luce solare, che in una giornata così limpida era veramente alla sua massima espressione.

La scarsa illuminazione interna alla fine mi ha costretto a lavorare solo con la luce naturale, il risultato è un servizio fotografico immobiliare dall’aspetto naturale, che mostra l’atmosfera realmente percepibile sul posto.

Ho fotografato questo immobile residenziale per l’agenzia immobiliare La Bellunese di Belluno.

LEGNO DI PINO CEMBRO

Curiosità: la camera da letto con le pareti in legno intagliate e decorate è fatta con Legno di Pino Cembro, un legno pregiato e profumato usato da centinaia d’anni nelle camere da letto perché il suo profumo persiste per decenni e ha effetti benefici sul sonno, sul battito cardiaco, abbassa la pressione e tiene lontani i parassiti.