Fotografo Venezia
Un fotografo a Venezia può ottenere scatti particolarmente creativi grazie alle mille sfumature che la località regala nel corso delle diverse ore della giornata. Tra le città d’arte italiane, Venezia rappresenta sicuramente una delle mete più suggestive, riuscendo ad offrire ai turisti un numero innumerevole di spunti per fotografie di qualità. Chi ha l’abilità necessaria per catturare le magie di un paesaggio unico, come un fotografo a Venezia, troverà l’esperienza ancora più piacevole grazie dalla presenza di monumenti di grande rilievo storico e architettonico.
I ponti non costituiscono solamente opere d’arte da ammirare, ma rappresentano anche luoghi privilegiati dai quali un fotografo Venezia ha l’opportunità di realizzare scatti di gran pregio. Se il principale simbolo di Venezia è il Ponte di Rialto, a poca distanza dalla stazione ferroviaria si trova il Ponte degli Scalzi, perfetto per un fotografo a Venezia che desideri scattare foto da conservare a lungo nella memoria, tra le “strade d’acqua” della città e la maestosità dei palazzi presenti sullo sfondo.
Altro luogo estremamente suggestivo è Piazza San Marco; un fotografo a Venezia ha la possibilità di riprendere, all’interno della medesima inquadratura, scorci della piazza, della Basilica e del campanile.
La Basilica, nota anche come “Chiesa d’Oro”, al suo interno conserva numerosi mosaici bizantini, affiancati da altre reliquie di valore assoluto, come la Pala d’Oro. Nel museo, invece, si trova la famosa “Quadriglia di Cavalli”, ossia cavalli bronzei in oro e rame giunti a Venezia da Costantinopoli.
Occasioni uniche per un fotografo a Venezia
L’Isola di San Giorgio Maggiore è un’altra meta ideale per gli appassionati di fotografia. Un fotografo a Venezia può salire sul campanile di San Giorgio e scattare delle foto ad immortalare la laguna.
Passeggiando lungo il Ponte dei Sospiri, raggiungerete il Palazzo Ducale; seguendo il percorso guidato verrete condotti alla scoperta delle carceri e dei Piombi, dalle cui fessure un fotografo a Venezia può scattare straordinarie fotografie aventi come soggetto principale la laguna.
Se, di giorno, la città regala scorci di grande fascino, sono l’alba e il tramonto i momenti ideali per un fotografo a Venezia che desideri realizzare scatti irripetibili. La parte della città conosciuta come “Zattere”, nome derivante dalla modalità di trasporto utilizzata per consegnare il legno ai falegnami, è perfetta per un fotografo a Venezia che desideri effettuare scatti al tramonto.
Anche Venezia, come le altre città d’arte, offre ai turisti e a un fotografo Venezia diversi eventi imperdibili dipanati lungo tutto l’arco dell’anno. Il più atteso è sicuramente il Carnevale, occasione unica per respirare l’atmosfera veneziana ai tempi dei Dogi, e per scattare fotografie particolarmente suggestive.
Altro evento imperdibile è la Festa del Redentore, celebrata nel mese di luglio; una giornata emozionante che termina con uno straordinario spettacolo pirotecnico, reso ancora più magico dai riflessi degli stessi fuochi sui canali. Ogni anno, il 25 aprile, viene celebrata a Venezia la Festa di San Marco, patrono della città. È un momento ricco di significati, amato da un fotografo a Venezia e festeggiato da secoli, caratterizzato per l’usanza, da parte dei veneziani, di donare a mogli, fidanzate, mamme o figlie un bocciolo di rosa.
Un fotografo a Venezia per raccontare le festività
È la Festa del Redentore, ad ogni modo, la giornata più “sentita” da parte dei residenti. Nata come ringraziamento al cessare dell’epidemia di peste che sconvolse Venezia nel 1575, anche questa festa si conclude con i fuochi d’artificio; un fotografo a Venezia, in questa occasione, può anche immortalare il caratteristico ponte di barche, che parte dalle Zattere arrivando al Tempio del Redentore.
La prima domenica di settembre un fotografo a Venezia può seguire la Regata Storica sul Canal Grande, un evento pittoresco che riesce ad appassionare allo stesso modo turisti e residenti. Oggi sono decine e decine le imbarcazioni tipiche del ‘500 a sfilare sotto gli occhi estasiati del pubblico, immortalate da un fotografo a Venezia.
Si svolge ogni 4 anni, tra i mesi di maggio e giugno, la Regata sul Canal Grande, la cui prima edizione è datata 1955. Oltre ad un corteo di barche riccamente addobbate, le foto di un fotografo a Venezia vedranno come protagonisti anche i membri dell’equipaggio vestiti costumi d’epoca.
Infine, è impossibile dimenticarsi della Vogalonga, alla quale possono prendere parte solo imbarcazioni a remi provenienti da tutto il mondo. Le ultime edizioni hanno visto la partecipazione di quasi 2000 imbarcazioni, per un successo che continua a crescere, reso celebre in tutto il mondo anche dagli scatti di un fotografo a Venezia.