Fotografo Interni Padova
Fotografo Interni Padova non è solo una parola chiave con cui posizionarsi sui motori di ricerca. Da anni mi dedico con passione alla professione di fotografo, con una particolare predilezione per la fotografia d’interni, ambito in cui esprimo sicuramente il meglio delle mie capacità.
Di seguito mostro solo qualche foto di esempio, invito quindi ad approfondire la pagina dedicata alla fotografia d’interni e il relativo portfolio lavori.
Ormai lo sappiamo tutti, online si vende la foto e non il reale ambiente fotografato.
Documentare correttamente un immobile residenziale, piuttosto che un’attività commerciale, un hotel o in generale gli ambienti che rappresentano concretamente voi e il vostro business, non dovrebbe essere un’attività da dare per scontata.
Faccio un esempio pratico: tutti noi quando pensiamo a un viaggio ci immaginiamo li in quel posto con un tempo bellissimo, perché siamo fortunati, pensiamo positivo e vogliamo vivere una vacanza emozionante e rigenerante all’insegna della luce naturale.
Ora guarda le mie foto, hanno una bella luce, sono luminose e trasmettono positività!
Eppure alcune sono state scattate con una pessima giornata, qualche volta persino con la pioggia perché il lavoro del fotografo d’interni continua anche con la brutta stagione, in più il meteo è imprevedibile e non sempre si può rinviare il servizio fotografico.
Questo già ci fa capire che realizzare un buon servizio fotografico, nella sua interezza, richiede per lo meno esperienza sufficiente a poter arginare gli imprevisti trovando soluzioni ad hoc, specifiche e uniche per quel singolo scatto.
Banalmente a volte basta studiare un’inquadratura che non mostri la finestra, oppure in post-produzione si sostituisce il panorama esterno.
Si possono persino sovraesporre volutamente le tende così da far sembrare che fuori ci fosse un sole talmente potente da illuminare vigorosamente tutto il tendaggio, che quindi risulta “bruciato”.
Bruciato, in gergo fotografico significa ‘tanto luminoso da diventare completamente bianco’.
FOTOGRAFO INTERNI PADOVA: ILLUMINAZIONE DEGLI SPAZI INTERNI
Continuando sulla via tracciata dall’esempio precedente, adesso vorrei soffermarmi sull’illuminazione artificiale e su quanto questa complichi molto il lavoro di un fotografo d’interni a Padova.
Spesso diamo per scontato che quello che vediamo bello e luminoso a occhio nudo, sarà altrettanto bello e luminoso anche in foto, ma quante volte questa aspettativa è stata tradita dalla nostra macchina fotografica, o peggio dal nostro smartphone?
E vogliamo parlare di quando proviamo a fotografare una vista esterna attraverso una finestra, o una bella vetrata, cercando di mostrare anche l’interno, ma otteniamo solo una chiazza bianca fuori o un grande alone nero dentro?
Questo succede perché l’occhio umano è infinitamente più evoluto di una macchina fotografica che ha dei limiti fisici, intesi proprio come limiti scientifici nel campo dell’elettronica applicata.
Senza andare sul tecnico, un bravo fotografo sa che tra quello che vede e quello che ottiene in foto, di mezzo c’è sempre un raffinato lavoro di post-produzione tecnica.
LA FOTOGRAFIA D’INTERNI A PADOVA: POST-PRODUZIONE TECNICA
Tra lo scatto fotografico e la consegna delle foto finali, è quindi sempre necessaria una certa quantità di post-produzione, ma di cosa si tratta esattamente?
Esiste la post-produzione tecnica e la post-produzione creativa.
La prima come dice il nome, ha delle finalità tecniche e viene usata dal fotografo per compensare i limiti tecnici della macchina fotografica (comprata a Padova) affinché l’immagine finale rispecchi per lo meno la realtà vista dai nostri occhi.
La seconda fase delle lavorazione di una foto, va oltre l’aspetto tecnico, sfociando in un vero e proprio segno distintivo dell’artista.
Non sempre è contemplata la manipolazione creativa nella fotografia d’interni, ma a me piace pensare che tutto in fotografia sia opera d’ingegno, a partire dal tetris che ogni fotografo è obbligato a fare con le proprie attrezzature per farle stare in uno zaino fotografico magicamente sempre troppo piccolo.
Concludo invitandoti nuovamente a guardare la pagina Fotografo Interni e il relativo portfolio lavori con vari esempi di foto d’interni realizzate a Padova.